Chi Siamo
Chi sono i Bon Bon’s Kitty ? una famiglia fatta da umani e teneri musetti con le vibrisse e un grande amore che mi ha conquistato e ha cambiato tutta la mia vita: i ragdoll!
Suggestione e Colpo di Fulmine per i Ragdolls
L’amore per il mondo felino nasce insieme a me. Ho sempre avuto amici con le vibrisse e quattro zampine, da che ho memoria, ognuno di loro occupa ancora un posto nel mio cuore ed ognuno di loro ha arricchito in modo incommensurabile la mia esistenza.
I gatti sono creature estremamente affascinanti ed ognuno di loro si distingue dagli altri per tante piccole caratteristiche o forse è meglio dire che ognuno di loro si differenzia dagli altri in molti piccoli gesti unici. Fu per questo loro modo di essere delle creature meravigliose capaci di possedere dentro di loro un intero universo da scoprire, che li amai fin da subito.
La persona che mi fece scoprire il mondo dei Ragdoll ed insieme mi regalò la passione e l’amore per loro è mia madre, Boaretto Giovanna, ora mio Angelo Custode. La ringrazio ed è a lei che devo tutto e a cui dedico il mio lavoro.
Lei mi ha aiutata a creare questa famiglia dai lunghi baffi bianchi, a scegliere ogni mio esemplare e mi ha ispirato in questo grande sogno.
Al lavoro aveva incontrato un gatto cherubino, dagli occhi azzurri, di cui si era follemente innamorata e che l’aveva colpita tantissimo, perché la seguiva come un cagnolino, interagendo con lei come se la conoscesse da sempre!
Mi ricordo benissimo che, mentre raccontava a me e a mia sorella di questo gattone, le brillavano gli occhi e noi eravamo molto scettiche rispetto al suo racconto, perché non ci sembrava davvero possibile che un gatto si potesse comportare in quel modo con una sconosciuta.
Da lì, dalle sue ricerche per scoprire la razza di questo gatto pieno di amore, è iniziato tutto.
Il gattone era un Ragdoll, e Ragdoll è stata la prima gattina di mia madre, Rory, talmente dolce, sensibile e magica da catturare perfino l’amore di mia nonna, che i gatti li aveva sempre considerati al massimo animali da cortile.
Il Ragdoll e la Pet Therapy
Quando mia nonna, per motivi di salute, si trasferì a casa nostra, la nostra ragdoll l’accolse a braccia aperte. Rory, che l’aveva vista solo poche volte, si percepì il suo problema di salute, e con nostro grande stupore , le si era avvicinò tantissimo. Le rimase vicina durante tutto il periodo in cui mia nonna affrontò la sua grande battaglia contro il tumore, che vinse, e non la lasciò mai più.
Mia nonna, donna d’altri tempi e combattiva, aveva instaurato un legame simbiotico con Rory, tanto meraviglioso quanto inaspettato, che ad oggi è uno dei miei ricordi migliori.
Nella mia vita ho avuto diversi gatti, dagli europei ai siamesi, e devo dire che vivere con un Ragdoll è un’ esperienza unica, loro possiedono una sensibilità estrema senza dubbio sono gatti sorprendenti .
I Ragdoll hanno il dono di saper stare vicini ad ogni membro della famiglia nei momenti di malessere fisico e anche psichico.
Questo perché, grazie alla loro sensibilità, percepiscono i bisogni delle persone a cui sono accanto e questo fa sì che vengano utilizzati anche per la pet therapy.
Il loro abbandonarsi tra le braccia donando la loro totale fiducia all’uomo è una capacità disarmante senza dubbio capace di conquistare completamente il cuore di chi li sceglie.
Perché Dovresti Conoscermi
Mi chiamo Valeria Franco, ma puoi chiamarmi Vale. Fin da piccola ho avuto un feeling smisurato con i felini.
Il mio primo gatto era un siamese incrociato con un gatto nero, “Sara Missy”, ma nella mia famiglia i gatti erano ovunque; le mie due nonne li avevano anche da cortile , ovvero quei gatti che “vanno e vengono”, liberi di stare in casa oppure fare scorribande nel mondo esterno!
Non potrei concepire la mia vita senza gatti , soprattutto ora, dopo aver conosciuto i Ragdoll e aver visto e vissuto sulla mia pelle la magia che hanno dentro.
Essere un amante e allevatore di Ragdoll è tutta la mia vita perché loro la riempiono in ogni istante con tanta gioia e amore: ogni gatto ha in sé il dono di amarci incondizionatamente , ma un Ragdoll ha anche la capacità di creare con noi umani un’empatia inspiegabile, che lascia senza parole .
Allevo dal 2016 questa meravigliosa razza felina e ancora oggi resto strabiliata da ognuno di loro e da ogni mio nuovo gattino.
La cosa che mi rende più felice e mi dà soddisfazione nella mia attività è vedere il sorriso delle persone che scelgono uno dei miei piccolini e ascoltare poi i racconti dei gesti d’amore incredibili che sanno regalare, una volta arrivati nella loro nuova casa.
E’ un gioia per me mettere a disposizione tutto il mio tempo e il mio amore per per garantire ai miei gatti una vita piena d’amore e cure, così come a tutti i cuccioli che abbiamo messo e che metteremo a disposizione di quelle famiglie che cercano un amico peloso per la loro vita.
Mi immagino ogni volta che dal mio cuore si espanda un filo invisibile, che resta legato per sempre ad ogni creatura nata nella mia casa; per questo amo restare sempre presente nella vita delle famiglie che scelgono un “Bon Bon’s Kitty “, seppure sempre in pieno rispetto e discrezione.
Questa sono io, una donna semplice , con una passione e amore smisurato per i Ragdolls, che mi auguro con tutto il cuore di poter comunicare a tutti voi!
Vibresse e Discendenze
I ragdoll del mio allevamento Bon Bon’s Kitty racchiudono un preciso e prezioso patrimonio genetico. Scegliere un Ragdoll comporta un lavoro di studio e selezione molto preciso, del quale la maggior parte delle volte si può trascurare l’ importanza. Per allevare non basta solo l’amore, ci vuole etica e preparazione.
Il mio obiettivo è di selezionare esemplari frutto di selezione genetica basata non solo sulla bellezza ma, anche, e soprattutto anche su altre caratteristiche della razza e per salute / benessere.
I nostri principi di selezione sono:
- ricercare i migliori esemplari e tramite lo studio delle loro genealogie scegliere riproduttori con le caratteristiche più in linea con il tipo della mia selezione. Quindi la scelta è, in ordine, per salute, comportamento e estetica;
- effettuare regolarmente ecoreni ed ecocardio ai nostri riproduttori;
- Ci impegniamo a fornire ai nostri gatti e gattini un’adeguata educazione e socializzazione, in modo che siano pronti per una nuova casa;
- registrare ogni nostro gatto in associazione felina autorizzata (ANFI) ,secondo le normative di legge per la gestione dei libri genealogici di razza, e discendenti per tenere traccia della loro storia genetica.
Considero i miei Bon Bon’s preziosi esattamente perché sono frutto di discendenze genetiche derivate da anni di duro lavoro e di ricerche con ottimi risultati nelle mostre feline mondiali di Europa. Con impegno e dedizione abbiamo portato un po’ ‘ di Norvegia, di Spagna, di Belgio e di America in Italia e, grazie ai nostri sacrifici, i “Bon Bon’s” sono una famiglia dalle caratteristiche di razza ricercate e uniche.
Il nostro allevamento è registrato in ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), una delle associazioni autorizzate dal ministero MIPAAF (oggi MASAF) alla gestione del libro origini.
Bon Bon’s Kitty è socio del club di razza AIR.